Francesca Donadello

“Il viaggio è l’esperienza che facciamo di noi stessi quando siamo lontani dalle abitudini, dai luoghi e da ciò che conosciamo. Possiamo dire che il viaggio non è altro che un incontro, così come l’incontro non è altro che un viaggio. Talvolta si devono percorrere grandi distanze per guardare se stessi e gli altri in modo diverso, talvolta si vedono mondi diversi semplicemente cambiando prospettiva sulle cose che abbiamo davanti da sempre. Viaggi e psicoterapia hanno questo in comune: permettono di vedersi da fuori, guardarsi con altri occhi,  porsi domande differenti, cambiare le priorità, a sentire differentemente e quindi a trovare nuove soluzioni ai propri problemi”. 

 25551_1352110652992_6354432_n

Mi chiamo Francesca Donadello, psicologa e psicoterapeuta e sono una delle fondatrici dello Studio Pragmatica. Mi sono specializzata in Psicoterapia, presso la scuola di Psicoterapia Interattivo-Cognitiva di Padova nel 2010 e qui ho conosciuto Matteo Feriotti, Sara Bertoncelli e Valentina Fusa, con i quali ho condiviso gioie e fatiche di questo splendido percorso di formazione. Mi occupo di:

Psicoterapia

Consulenze (individuali, coppia)

Consulenza on line (Skype)

Aree di intervento:

  • Dipendenze patologiche
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore (depressione)
  • Difficolta’ relazionali (coppie, genitori-figli, ambiente di lavoro )
  • Autostima e realizzazione personale
  • Promozione del benessere (gestione dello stress, rilassamento)
  • Formazione
  • Psicologia dello Sport

Studi

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’università di Padova nel 2003, con una tesi su “La costruzione dell’identità deviante nei minori autori di reato, ospiti di IPM (istituti penitenziari minorili) e di comunità terapeutiche”.

Ho svolto il tirocinio post-laurea nell’ambito delle tossicodipendenze e del disagio minorile e nello stesso periodo ho frequentato il master di I livello in “Mediazione Linguistico Culturale di Verona.

Esperienze lavorative

Dal 2008 psicoterapeuta presso lo studio Pragmatica

2012-2014 psicologa presso ACD Cadidavid, scuola calcio qualificata.

2011-2014 psicologa presso la Comunità terapeutica “Monteoliveto” CEIS di Verona.

2011-2014 psicologa presso l’associazione “Prospettiva Famiglia” di Verona

2004-2011 educatore presso la Comunità terapeutica “Monteoliveto” CEIS di Verona.

2009-2010 psicologa volontaria presso il servizio di Alcologia, Medicina delle Dipendenze, Ulss 20 Verona.

2006 consulente psicologa presso il CEOD “I Colori” della cooperativa “S.Pietro” di Verona.

Formazione continua

  • “Counseling sanitario Motivazionale: un approccio centrato sulla persona”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento per le dipendenze Ulss 20 di Verona.
  • “Alcologia e Immigrazione”, organizzata in collaborazione con l’ACAT di Padova, ACAT dei colli Euganei e la Cooperativa Cosep di Padova.
  • “Le dipendenze digitali: dai videogiochi al gioco d’azzardo”, presso il Dipartimento Dipendenze ULSS 20 di Verona.
  • “Genitorialità, adolescenti migranti e società di accoglienza”, organizzato dall’associazione “Diversamente” di Bologna.
  • “Salute, Cura e Malattia tra cultura e storia” (Antropologia Medica ed Etnopsichiatria) presso il centro Franz Fanon di Torino.
  • “Problemi alcolcorrelati: trattamento e metodologie di intervento” , presso Medicina delle Dipendenze, ULSS 20, Servizio di Alcologia, Ospedale di Marzana, Verona.
  • “La comunicazione messa in gioco” presso Fondazione AIDA/teatro stabile d’innovazione, Verona.
  • 3° Conferenza Europea del Centro di Terapia Strategica di Arezzo “Terapia breve strategica e sistemica. Investigare, indurre, prescrivere”.
  • “Tecniche di conduzione di gruppo” e “tecniche di conduzione di gruppi avanzato”, presso lo studio “Conti” di Garda.

Pubblicazioni

– Autrice del capitolo “La costruzione dell’identità nel percorso penale minorile” (pagg. 115-130) e co-autrice del capitolo “Identità personale nella psicologia postmodernista. Teorie e metodi” (pagg. 7-23), in Claudio Fasola (a cura di), Identità. L’altro come coscienza di sè, UTET, Torino, 2005.

– M. Conti, T. Todesco, S. Bertoncelli, M. Feriotti, F. Donadello, V. Fusa, E. Parise, “Bambini e adolescenti obesi e in soprappeso. Il contributo del modello interazionista al modello medico-psicologico”, in Scienze dell’Interazione. Rivista di psicologia clinica e psicoterapia, vol. 2, n. 2, 2010.

Esperienze all’estero

Nel 1999 ho partecipato al Progetto educativo di “Sensibilizzazione all’arte” con bambini in età prescolare del Centro Sociale Campostrini, nella favela di Pau da Lima (Salvador de Bahia, Brasile).

Nel 2000-2001 ho svolto uno stage di un anno presso il Centro di terapia familiare dell’università di Lisbona.

Nel 2003 e 2008 ho partecipato al Progetto educativo per la formazione professionale e civica di adolescenti nella città di Cruz Do Espirito Santo (Joao Pessoa, Brasile).

Contatti e riferimenti

francesca.donadello@studio-pragmatica.it

Cell. 348 92 434 12

Polizza assicurativa n. 75713132 Allianz SpA

Iscrizione all’albo degli psicologi del Veneto con n. 5155