Matteo Feriotti

Sono uno psicologo psicoterapeuta che vive e lavora a Verona e sono uno dei fondatori dello Studio Pragmatica.

Il mio orientamento è di tipo costruzionista e utilizzo tecniche di tipo strategiche, narrativiste, sistemiche e interazioniste.

L’esperienza acquisita durante la pratica clinica mi ha portato ad approfondire le problematiche legate ai disturbi d’ansia e di panico; alla terapia di coppia e ai problemi sessuali.

All’interno del mio studio mi occupo oltre che di psicologia clinica e di psicoterapia anche di coaching mentoring individuale utilizzando un orientamento costruzionista.

Breve curricula

Mi sono laureato a Padova con una tesi in psicologia della salute sul rapporto medico-paziente con relatore il prof.Salvini e mi sono poi avvicinato alla scuola dello stesso che è definita “interrativo costruzionista”. L’abstract della tesi è pubblicato nella sezione “esperti” del sito di Progetto Diabete all’indirizzo:http://www.progettodiabete.org

Nel 2003 frequento per un anno il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Civile di Verona e approfondisce le tematiche della clinica psico-oncologica, del rapporto tra medici e pazienti e dell’accoglienza dei malati terminali.

Nel 2004 frequento il master di II livello in Psicologia dell’emergenza – Management psicologico degli eventi stressanti e catastrofici organizzato dall’Università di Padova. Le tematiche affronate in più di 300 ore di lezione affrontano tra le altre anche il tema del danno psicologico dovuto a stress traumatico.

Nel 2010 ottengo il diploma di specializzazione in psicoterapia presso la Scuola in Psicoterapia “Interattiva cognitiva” di Padova del prof.Alessandro Salvini, diretta dal prof. Biondo con una tesi sulla integrazione di due tecniche nella risoluzione delle problematiche d’ansia.