Verena Boscolo

Verena BoscoloPsicologa dello Sport, Psicoterapeuta, Formatore e gestore network (reti sociali, territoriali), Management sociale

IL MIO OBIETTIVO?
Sistematizzare la confusione e contribuire all’assoluto discredito del mondo reale. (Salvador Dalì)

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia nr. 7849. Esercito la libera professione principalmente a Vigevano (PV) ed Abbiategrasso (MI). Ho collaborazioni attive con colleghi sul territorio e dal 2012 con lo STUDIO PRAGMATICA di Verona.

Dopo la laurea quinquennale, ho frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale. Il mio orientamento teorico è COSTRUTTIVO – INTERAZIONISTA*. Ho continuato ad aggiornarmi frequentando seminari e corsi professionalizzanti. In particolare,   ho seguito un Master in Mediazione Sportiva e Gestione Network, uno in Psicologia dello Sport e uno in “Tecniche di rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson)”.

Svolgo attività clinica (consulenze, psicoterapia e coaching) individuale e di coppia, sostegno alla genitorialità. Da alcuni anni mi occupo di percorsi individuali e di gruppi per tecniche di rilassamento.

Ho esperienza in ambito clinico ospedaliero dove ho operato per il sostegno psicologico in reparti di Medicina Generale, Neurologia, Cardiologia, per la dissuefazione da nicotina in Pneumologia, per percorsi gestanti, per le valutazioni psicologiche per il trapianto di fegato.

Nell’ambito della formazione, sono docente in materia di Psicologia della Salute e dello Sport (per allenatori del Settore Giovanile di Calcio), Psicologia del Benessere, Comunicazione efficace e Problem Solving Strategico. Mi occupo di attività formativa rivolta agli adulti, nei corsi O.S.S. (operatori socio sanitario) ed A.S.A. (ausiliario socio assistenziale) presso enti di formazione accreditati dalla Regione Lombardia.

Da diversi anni realizzo interventi di Psicologia Scolastica, Orientamento scolastico e professionale e sono il presidente dell’Ass. Centro Studi CREATIVAMENTE, che sviluppa progetti laboratoriali sul territorio Lomellino.

Dal 2008 gestisco lo Sportello di Ascolto dell’Istituto Superiore di Secondo Grado “C.Pollini” di Mortara (Pv) e mi occupo di marketing aziendale per le scuole dell’infanzia private.

Nel 2010, ho svolto un incarico professionale per il Comune di Vigevano inerente un progetto del Servizio per le Politiche Giovanili “Crescere Insieme per Crescere tutti”, mi sono occupata della progettazione, organizzazione e reclutamento professionisti per l’Area Laboratoriale- Artistica. Nel 2011 – 2012 ho svolto un nuovo incarico per la gestione dello Sportello di Ascolto del I Circolo delle Scuole Primarie Statali di Vigevano e formazione del personale comunale operante presso le Scuole Materne Comunali.

Organizzo conferenze su argomenti riguardanti le tecniche di rilassamento, la psicologia scolastica, la pre-adolescenza e l’adolescenza, le relazioni genitori-figli, e tematiche simili.

L’uomo non ha una natura, ma una storia. L’uomo non è altro che un dramma. La sua vita è qualcosa da scegliere, costruire mentre procede. L’essere umani consiste in quella scelta e in quella inventiva. Ogni essere umano è il romanziere di se stesso, e sebbene possa scegliere di essere uno scrittore originale o un plagiario, nonpuò evitare di scegliere. È condannato ad essere libero.
Josè Ortega y Gasset – filosofo