PRAGMATICA 0-12

.

Cos’è?

Pragmatica 0-12 è un’area nata dall’intento di valorizzare le competenze genitoriali e di favorire il benessere di tutta la famiglia.

Cosa offre?

Consulenze individuali  e incontri di gruppo sulle principali tematiche legate alla crescita dei propri figli fin dai primi giorni.

Attualmente proponiamo:

  • Alimentazione nella prima infanzia: l’ABC per un’esperienza positiva
  • Sonno: non so più cosa fare!
  • Capricci e scenate: quando i no non funzionano
  • Fratellino o sorellina in arrivo: sarà geloso?
  • Inizio nido o scuola materna: lontano da me non sa stare
  • Le paure dei bambini: come affrontarle?

Offriamo, inoltre, consulenze e attività di formazione per genitori, educatori  e insegnanti presso Asili Nido, Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo grado.

In che cosa si distingue Pragmatica 0-12?

Negli ultimi decenni si è diffusa una teoria secondo cui i genitori non sono più capaci di “fare il loro mestiere” e di assumere il ruolo di guida per i propri figli. Noi crediamo, invece, che la diffusione di molteplici teorie e manuali sul “genitore perfetto” abbia contribuito a generare sempre più insicurezze e sfiducia nelle proprie capacità. Tutto ciò che porta il marchio Pragmatica 0-12 è orientato alla scoperta delle risorse educative che spesso i genitori dimenticano di possedere.

Come si svolge una consulenza?

Dopo un primo incontro nel quale i genitori raccontano le loro difficoltà e quelle del bambino, vengono stabiliti insieme obiettivi e tempi per la risoluzione del problema.

Cosa sono gli incontri di gruppo?

Gli incontri sono pensati come occasioni di confronto e sperimentazione attiva di diverse possibilità di relazione con i propri figli. I genitori vengono coinvolti in attività di gruppo in cui si raccontano, espimono dubbi, trovano soluzioni creative. Vi assicuriamo che questo tipo di approccio è molto efficace e – superato l’imbarazzo iniziale – alcuni genitori affermano di trovarlo anche divertente.

Quali sono i progetti di gruppo attivi?

Dal 2014 sono stati attivati laboratori sul sonno e corsi sull’autosvezzamento.