Sonno

pragmatica 0-12

 

 

Sempre più spesso riceviamo richieste di consulenza da parte di genitori “stremati” da mesi – talvolta anni – di notti insonni.

Quasi sempre, prima di arrivare da noi, i genitori hanno letto tutti i libri sul tema, si sono confrontati con amici, nonni, zii, vicini, hanno frequentato blog e siti dedicati.

La richiesta suona un pò così: “Le abbiamo provate tutte, ma non dorme”.

Se anche voi fate parte del club “genitori insonni”, la prima cosa che vogliamo dirvi è: BRAVI!!! Nonostante tutto siete ancora in piedi? Andate al lavoro, badate alla casa, giocate col pupo, interagite con altri esseri umani? BRAVI!!! Lo sapete che la deprivazione del sonno viene utilizzata come strumento di tortura?

Altra cosa fondamentale: se il vostro bambino “faticha a dormire” queso non dice nulla sulla vostra bontà e bravura come genitori. Talvolta con alcuni bambini è semplicemente più difficile.

Il fatto che le abbiate provate tutte la dice lunga sull’evidenza che non si tratta di tecnica giusta o sbagliata. Anzi, spesso, è proprio la ricetta magica  a complicare le cose quando, di per sè, sono già abbastanza complicate.

Abbiamo visto che idee creative e potenzialmente efficaci per uscire dal problema non mancano, ma per paura di sbagliare, di essere giudicati, di creare altri vizi o problemi, si continua a fare ciò che si è sempre fatto anche quando non funziona. In molti pensano che sia solo questione di applicare la tecnica “giusta” con più coerenza e convinzione.

Se vi dicessimo che vostro figlio può aiutarvi a trovare la strada? I bambini possiedono, infatti, competenze che se attivate possono rivelarsi utili per affrontare il problema.

Questi sono solo alcuni spunti per iniziare a cambiare prospettiva sul sonno del vostro bambino…

Se vi interessa affrontare la vostra vicenda personale, potete contattarci per una consulenza individuale.

IMG_2134Contatti

Dott.ssa Sara Bertoncelli

Tel. 3208298957 – sara.bertoncelli@studio-pragmatica.it

Dott.ssa  Francesca Donadello 

Tel. 3489243412 – francesca.donadello@studio-pragmatica.it

 

Da gennaio abbiamo attivato, inoltre, dei laboratori di gruppo sul sonno del bambino. Per informarvi sui prossimi appuntamenti scriveteci un’e-mail oppure cliccate “mi piace” sulla nostra pagina Facebook.

P1030328P1030337P1030346

 

  • Trackbacks
  • Comments
  • No Comments yet.
  • No trackbacks yet.

Lascia una risposta

*