Psicologia in cammino

“Dinamica-Mente”. La Psicologia si mette in cammino…

L’attività fisica è considerata, da sempre, un comportamento di auto-protezione della salute; le vaste conoscenze sviluppate dalla letteratura medica, sui benefici che derivano dal movimento quotidiano, sono innumerevoli e all’ordine del giorno. I 10.000 passi al giorno (corrispondenti a circa un’ora di cammino ad andatura moderata), sono diventati il cavallo di battaglia della medicina preventiva per combattere le malattie da sedentarietà e stress che predominano oggi e per prevenire malattie croniche, come disturbi cardiovascolari, ictus, diabete, obesità, osteoporosi e alcune forme tumorali.

Parallelamente, la relazione positiva tra attività fisica e benessere psicologico è stata confermata da diverse rassegne epidemiologiche.Medici e psicologi prescrivono, così, l’attività fisica, informando e spiegando ai loro interlocutori come il movimento fisico aiuti anche a ridurre lo stress, a migliorare l’immagine di sé e l’immagine corporea, la qualità di vita e la percezione di benessere, riducendo l’insonnia, l’ansia e gli stati depressivi, aumentando l’autostima e l’adattamento dell’organismo ai vari tipi di stressors psico-fisici.

Le stesse amministrazioni locali, secondo le indicazioni dell’OMS, si stanno impegnando nel progettare un piano urbanistico che faciliti la diffusione di stili di vita attivi, o per meglio dire, il ritorno a stili di vita attivi.

Ciò nonostante, secondo le più recenti stime, nel nostro Paese, solo circa il 30% della popolazione dichiara di muoversi a livelli corrispondenti a quelli raccomandati per mantenere un buon livello di salute e prevenire malattie croniche; circa un altro 30% non si muove a sufficienza e il restante 40% si dichiara totalmente sedentario.

Non è un caso, quindi, che il progetto “Dinamica-Mente. La Psicologia si mette in cammino …” sia stato pensato e voluto da psicoterapeuti che, dialogando sul problema della sedentarietà, intesa come situazione di “non cambiamento”, si sono posti delle domande.

“Dinamica-mente. La psicologia si mette in cammino …” è un progetto che ha come obiettivo la promozione del benessere psico-fisico della persona e l’adozione di uno stile di vita attivo – non solo fisicamente – attraverso l’esperienza del camminare in gruppo. Si tratta di un ciclo di incontri itineranti nella provincia veronese (N. 10), durante i quali, di volta in volta oltre al camminare, vengono proposte ai partecipanti attività esperenziali di/in gruppo condotte dagli Psicologi-Psicoterapeuti di Pragmatica.

Ciascun incontro è stato pensato per essere diverso, sia per quanto riguarda il luogo della camminata che il tema dell’esperienza di/in gruppo, così da consentire ai partecipanti di vivere le molteplici dimensioni di benessere collegate all’azione del camminare. Gli Psicologi-psicoterapeuti guideranno il gruppo durante tecniche di rilassamento all’aria aperta, attività di risveglio dei sensi, giochi relazionali, esercizi di visualizzazione guidata, esercitazioni sul respiro, momenti di scambio e confronto in gruppo su tematiche legate al benessere psico-fisico.

Per maggiori informazioni consulta la Brochure Dinamica-Mente.